Lo studio

Dal 1956, la migliore consulenza e assistenza giudiziale nell'ambito del diritto civile, penale e amministrativo

 

Lo Studio legale associato Gulina nasce nel 2001, in forma di associazione tra gli avvocati Umberto, Francesco e Giovanni Gulina.

L'avv. Umberto Gulina aveva iniziato lo svolgimento della professione forense già nel 1956, divenendo uno dei maestri del Foro grossetano, grazie anche alla lungimirante capacità di prevedere la trasformazione della domanda di prestazione professionale e di porsi in condizione di poter sempre rispondere con precisione e competenza.

E ciò dai tempi della trasformazione della Maremma, con la riforma agraria degli anni Sessanta e poi con la parabola edilizia che, nel bene e nel male, ha caratterizzato lo sviluppo della nostra Terra fino a tutti gli anni Ottanta, passando per la nascente sensibilità ambientale e paesaggistica, fino alle recenti nuove prospettive apertesi con la produzione energetica rinnovabile.

I figli Francesco e Giovanni, divenuti avvocati nel 1997 e nel 1999 si associavano al padre nel 2001, dando seguito allo Studio, che perciò si avviava a una seconda generazione.

Il sodalizio familiare proseguiva in crescita qualitativa e quantitativa fino al 2016, quando l'avv. Umberto Gulina, dopo ben sessant'anni di esercizio professionale, richiedeva la cancellazione dall'Albo degli avvocati.

Studio Legale Associato

Avv. Giovanni Gulina

Nato nel 1970, si è laureato nel 1993 con il massimo dei voti e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze. Si è perfezionato presso l'Istituto universitario di studi superiori dell'Università di Pavia. Ricercatore di ruolo dal 1995, è professore aggregato di Storia del Diritto presso l'Università di Firenze, dove ha insegnato anche Istituzioni di Diritto romano e Storia della Costituzione romana. Tiene inoltre corso di Scienze della Sicurezza presso la Scuola dei Marescialli e Brigadieri dell'Arma dei Carabinieri. Svolta la pratica forense presso lo studio di Paolo Barile, si è abilitato nel 1996 all'esercizio della professione forense. Dal 2011 è stato ammesso al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.

Avv. Francesco Gulina

Laureato nel 1994 presso la LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali «Guido Carli» - di Roma, discutendo una tesi in diritto monetario interno ed internazionale, relatore il prof. Giuseppe Consolo, correlatore il prof. Giovanni Maria Flick.

Ha compiuto il periodo della pratica forense nello studio degli avvocati Umberto Gulina e Ippolito Pollini, avvicinandosi subito alle questioni della responsabilità extracontrattuale derivate dallo svolgimento delle attività intrinsecamente pericolose, ossia alla materia alla quale ha continuato, negli anni, a dedicarsi con crescente specializzazione e professionalità.

                           

News

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Informativa Privacy